manuale - Synapse Systems

Vai ai contenuti

Menu principale:

manuale

Manutenzione
 
 

Questo documento riassume in breve cosa fa e come usare la Suite di Manutenzione e Controllo.

E' importantissimo considerare che,
in fase di installazione, la Suite è stata configurata ad hoc per svolgere in maniera silenziosa e completamente automatica le varie funzioni di pulizia, ottimizzazione e controllo.
Tuttavia l'utente può, ogni qualvolta lo ritiene opportuno, aprire l'interfaccia della Suite e interagire con il programma in vari modi, semplicemente premendo un tasto.
All' apertura, il programma esegue in automatico un controllo generale e riporta, nella parte ampia centrale, le caratteristiche hardware e software di maggior rilievo, tipo:

1    Quantità di spazio sui dischi;
2    Memoria ram disponibile;    
3    Versione di Windows installata;
4    Antivirus installato e Anti-Spyware installato;
5    Controlla se sono attivi gli aggiornamenti automatici ed il firewall di Windows;
6    Controlla se è attivo il ripristino configurazione di sistema e  se è attivo il controllo account utente (solo win vista/win7/win8/win8.1/win10).

Il pallino in alto a destra di questo pannello indica lo stato di salute del pc in base a tutte le variabili elencate. Se è di colore verde va tutto bene, se invece è di colore rosso (come quello della foto) indica che qualcosa non è settata nel modo giusto e la variabile interessata sarà anch'essa di colore rosso.

Interfaccia grafica della Suite Synapse Systems

A sinistra nella sezione " Assistenza e Contatti"  è stato inserito un pulsante " Contattaci " che avvia un form per la compilazione di un'e-mail che verrà automaticamente recapitata a Synapse Systems ( molto utile nel caso vi siano dei malfunzionamenti generali del pc e si desideri ottenere maggiori informazioni ). Nell'e-mail, oltre a ciò che verrà scritto dall'utente, sarà allegato un report di Manutenzione ed uno screenshoot del desktop. Un esempio di utilizzo può essere la comparsa di finestre di errore da parte di qualche applicazione e in questo caso l'utente non deve far altro che aprire la Suite, premere Contattaci e in automatico sarà generato un report contenente i dati del pc oltre che uno screenshot del desktop (compresa quindi la finestra di errore) e il tutto sarà inviato a Synapse Systems.

Il pulsante
" Contattaci via web" apre la pagina del nostro portale contenente un form da compilare in caso di richieste particolari non prettamente riguardanti la nostra Suite

Premendo il pulsante
"Assistenza Remota" parte il download e la successiva esecuzione del nostro software di Assistenza Remota da usare su consiglio del tecnico quando vi sia la necessità di accedere al Vostro pc per svolgere operazioni in teleassistenza

Fasi Manutenzione

  Il pulsante
" Manutenzione " se cliccato esegue le stesse operazioni che la Suite esegue normalmente a intervalli programmati ossia:
- Cancella i file temporanei per tutti i profili utente
- Cancella i file temporanei di Internet Explorer, i cookies e la cronologia di navigazione
- Avvia CleanMgr.exe (utility di windows per la pulizia e recupero spazio su disco) opportunamente configurata in modo da rimuovere tutto il superfluo eccezzion fatta per i file di installazione di office, i file di segnalazione malfunzionamento (memory dump) , i vecchi file compressi e altro ancora che potrebbe esser utile sia per gli aggiornamenti del sistema operativo che per eventuali interventi tecnici.
- Cancella le cartelle $NTUninstall nella directory di Windows (sono le cartelle contenenti i file di disinstallazione degli aggiornamenti che occupano spazio inutilmente)
- Cancella i file *.TMP dell'intera partizione di sistema, elimina i file zero-bytes delle cartelle di sistema Windows e System32
- Deframmenta i file di avvio, deframmenta il file di paging (memoria virtuale) e il registro di sistema al riavvio del sistema operativo.
- Elimina tutte le fastidiose toolbar di Internet Explorer
- Cancella tutti i setting proxy
- Resetta tutte le schede di rete
- Viene avviata una sessione di ricerca e rimozione automatica dei programmi potenzialmente malevoli o comunque dannosi per il sistema operativo.
- Controlla l'integrità dell'MBR (Master Boot Record) utilizzato spesso dai malware per nascondersi anche dagli anti-virus
- Viene avviata una scansione anti-virus da linea di comando per rilevare eventuali elementi nocivi (solo rilevamento per questa fase)
- Viene avviato Ccleaner per la pulizia approfondita del registro di sistema
- Viene avviato Defraggler per la deframmentazione dell'hard disk
- Viene avviata una scansione con Microsoft security essential o windows defender (se installati sul pc) al fine di rilevare e rimuovere eventuali elementi dannosi
- Viene avviata la ricerca e l'installazione di aggiornamenti sia per il sistema operativo che per i programmi installati.
- Al completamento di tutte queste operazioni viene creato un punto di ripristino di sistema, viene eseguito il backup dei rami del registro di Windows e viene generato un rapporto con tutti i log delle operazioni eseguite che viene automaticamente inviato in visione ai tecnici Synapse Systems (su richiesta è possibile avere lo stesso inviato al proprio indirizzo email)
- Alla fine il pc si spegne automaticamente (è stato inserito un conto alla rovescia che permette all'utente di interrompere la fase di spegnimento e posticiparla)

E' FONDAMENTALE SAPERE CHE LA SUITE ESEGUE LA FASE DI MANUTENZIONE IN MANIERA TOTALMENTE AUTOMATICA E NASCOSTA PER NON DISTURBARE L'UTENTE NEL SUO LAVORO UNA VOLTA LA SETTIMANA.
IL CLIENTE PUO' IN QUALSIASI MOMENTO CHIEDERE AI TECNICI SYNAPSE SYSTEMS DI VARIARE IL MOMENTO IN CUI LA MANUTENZIONE VERRA' ESEGUITA E DECIDERE ANCHE SE ALLA FINE FAR RIAVVIARE IL PC INVECE DI SPEGNERLO.
IN GENERE LA FASE DI MANUTENZIONE E' IMPOSTATA AL VENERDI' ALLE 20,30 CON SUCCESSIVO SPEGNIMENTO DEL PC.




" Resetta Internet " avvia una serie di operazioni che ripristinano il winsock di windows, cancellano la cache del dns, ripristinano i valori del registro ottimali delle schede di rete installate e altro ancora; utile quando un virus/malware/trojan ha corrotto dei parametri che rendono le schede di rete non funzionanti correttamente e magari non è possibile accedere ad internet pur avendo la connessione.
" Windows Update " apre la finestra per la ricerca e l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo e le varie applicazioni Microsoft tipo Office ecc.
" Pulisci coda di stampa " risulta utilissimo qualora si abbiano problemi di vario genere con le stampanti installate in quanto vengono eseguite operazioni di cancellazione dei processi di stampa attivi e ripristino dei servizi di stampa
" Scansione Antivirus " Avvia un controllo del sistema operativo con un software antivirus da linea di comando. Nella Manutenzione periodica oltre a questo, dopo tutti gli altri processi viene avviata la scansione con Microsoft Security Essential o Windows Defender (se installati).
"Riavvia in modalità provvisoria" serve a far ripartire il pc in modalità di funzionamento ridotta, utile molte volte al tecnico qualora abbia necessità di assisterla tramite Assistenza Remota Synapse Systems ( è consigliato quindi premere il pulsante se espressamente richiesto dal tecnico ).
"Pulizia Browser e Rimozione Toolbar " avvia un’applicazione che provvede ad analizzare e resettare tutti i browser installati nel pc ( Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ...) rimuovendo tutti i componenti nocivi installati da software malevolo oltre alle fastidiosissime toolbar
" Rimozione Programmi Nocivi " Una nuovissima e straordinaria funzione: viene lanciata una nuovissima applicazione che si occupa di controllare tutti i programmi installati e se ce ne sono di malevoli o indesiderati provvede a disinstallarli in maniera automatica

 

IL PROGETTO " SUITE DI MANUTENZIONE E CONTROLLO " E' IN CONTINUA CRESCITA CON CARATTERISTICHE NUOVE E NUOVE FUNZIONALITA' APPLICATE DA REMOTO A TUTTI I CLIENTI CHE USUFRUISCONO DELLA NOSTRA SUITE.
PER QUESTI MOTIVI LA PRESENTE GUIDA E' PURAMENTE INDICATIVA E TROVA RISCONTRO NELL'ATTUALE STATO DELLA SUITE.

NUOVE FUNZIONI E NUOVI PULSANTI SONO IN FASE DI SVILUPPO E VERRANNO APPLICATI REMOTAMENTE IN MANIERA DEL TUTTO AUTOMATICA.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu